Medicina estetica

Laser e rughe

Come è fatta la pelle e perché la pelle invecchia? La pelle è costituita da vari elementi tra cui l’epidermide ed il derma: la prima svolge una funzione protettiva del corpo mentre la seconda fa’ da sostegno all’epidermide ed è responsabile della tonicità della cute. La struttura compatta del derma è dovuta alla presenza di fibre collagene e fibre elastiche, la cui perdita è uno dei principali fattori di invecchiamento.

L’azione combinata di fattori interni ed esterni determina la comparsa delle rughe.

I fattori interni sono correlati al normale processo di invecchiamento dei nostri tessuti ed a condizioni di malattia, che portano progressivamente all’indurimento (cheratinizzazione) dell’epidermide, al rilassamento del derma, all’ipotonia delle fasce muscolari “mimiche” ed alla diminuita idratazione.

Col passare del tempo inoltre il ricambio cellulare dell’epidermide diventa sempre più difficoltoso poiché la zona più esterna (strato corneo) diventa più secca e spessa, ostacolando in questo modo le cellule vive; allo stesso tempo il derma ed i tessuti profondi del volto (tra cui le fasce ed i muscoli facciali ) si rilassano causando la perdita di tonicità ed il progressivo accentuarsi delle rughe. Inoltre la progressiva perdita di efficienza del microcircolo cutaneo non permette una perfetta irrorazione dei gli strati più esterni della pelle.

Gli agenti esterni in grado di agire negativamente sulla pelle, come l’eccessiva esposizione al sole, al calore, agli agenti chimici, allo smog, etc., accelerano il processo di invecchiamento.

Per questo, al fine di rallentare il processo di invecchiamento della pelle è bene Per combattere il progressivo accentuarsi delle rughe è importante bere molta acqua e massaggiare le zone più segnate con delle creme idratanti che ne aumentino tono ed lasticità; anche l’alimentazione è importante e soprattutto l’apporto di grassi, se le rughe sono già in fase avanzata i risultati più efficaci si ottengono solo mediante la medicina estetica e la chirurgia plastica estetica.

I laser specifici a disposizione sono di due tipi: i laser a CO2 e quelli ad Erbium. I laser più innovativi sono i cosiddetti “laser frazionati” che uniscono maggiore maneggevolezza ad aumentata sicurezza e recupero notevolmente più veloce rispetto ai laser tradizionali.

Entrambi permettono di eliminare gli strati della pelle danneggiati, spianare le rughe e le cicatrici, eliminare le macchie cutanee.

Prima del trattamento è necessario preparare la pelle con apposite creme; il giorno prima del trattamento, allo scopo di prevenire possibili infezioni, si devono assumere delle pastiglie anti Herpes e degli antibiotici.

Il laser a CO2 agisce vaporizzando i tessuti; è ideale nei casi di pelle molto rovinata e poco elastica. Infatti non solo elimina gli strati più superficiali ma è anche in grado di determinare una importante contrazione delle fibre collagene ed elastiche presenti nel derma e rendere perciò la pelle molto più tonica (“effetto lifting”). È stato dimostrato che un solo trattamento stimola per anni una abbondantissima produzione di collagene. Un altro vantaggio del laser è dato dalla sicurezza che le zone che vengono trattate vengono “livellate” sempre dello spessore desiderato, nulla è lasciato al caso. Di contro il periodo post-operatorio é abbastanza impegnativo e l’arrossamento che ne consegue permane a lungo (circa 3 mesi).

Il laser Erbium invece è molto più delicato del CO2; funziona causando delle microespolsioni (fotoablazione) delle cellule superficiali della pelle ed a differenza del CO2 non surriscalda gli strati più profondi del derma. Ciò determina un periodo postoperatorio molto più rapido, un arrossamento più limitato nel tempo ma anche un risultato lievemente inferiore; é perciò indicato soprattutto per rinfrescare il volto ed eliminare le rughe più superficiali. A guarigione ultimata l’aspetto della pelle è decisamente modificato: cute nuova, fresca, rosata, delicata e vellutata; le rughe molto attenuate, spesso scomparse, la tessitura della pelle è morbida e la consistenza decisamente aumentata. Se siete intenzionate a sottoporvi a resurfacig mediante laser, calcolate 5/7 giorni di lontananza dalle vostre attività, (sarete troppo arrossate per uscire) e solo dal 5° giorno sarà possibile applicare il make-up.

Se le rughe da eliminare sono localizzate è sufficiente l’anestesia locale (durata circa 20/40minuti) se va trattato tutto il volto si preferisce ricorrere ad una sedazione profonda (40 minuti di intervento in day hospital).

Richiedi una visita

© 2023 Massimiliano Brambilla. All right reserved. Powered by MEDIA MEDICA.

P.I. 11794580156

Contatti
Indirizzo
Viale Luigi Majno 18 - Milano
E-mail
info@massimilianobrambilla.it
Telefono
+39 02 835 320 84
Seguimi