Per appuntamenti:
+39 3358151911
Indirizzi:
Gyplast Medical Institute - Viale Luigi Majno, 18
Milano
Clinica Planas - Av. Pere II de Montcada, 16
Barcelona
Clinique Champel - Rue Firmin Massot, 12
Ginevra
Email:
info@massimilianobrambilla.it

Blefaroplastica e chirurgia del sopracciglio

Cedimento della palpebra

Nella grande maggioranza dei casi la problematica del cedimento della palpebra superiore è data solo da un eccesso cutaneo ed adiposo ed è risolvibile con l’intervento di blefaroplastica superiore.
La struttura anatomica della palpebra superiore è data da cute, muscolo orbicolare (che serve per chiudere e strizzare l’occhio) e tessuto adiposo (ci sono due borse adipose). Inoltre va tenuta in considerazione la funzionalità di un muscolo chiamato elevatore della palpebra, posto in profondità, e deputato al suo sollevamento.

La tecnica blefaroplastica superiore

La procedura di blefaroplastica superiore è veloce. Si inizia disegnando la parte cutanea in eccesso. In anestesia locale si procede ad asportazione della losanga di cute e del tessuto adiposo esuberante. Talvolta si asporta anche parte del muscolo orbicolare al fine di alleggerire la struttura palpebrale.
La procedura dura meno di mezz’ora ed il decorso postoperatorio è rapido.

Cedimento del sopracciglio

La ptosi (cedimento) del sopracciglio è la principale causa della senescenza della regione palpebrale superiore. Spesso è una causa misconosciuta poiché erroneamente si pensa alla palpebra cadente come origine prima, ma non è così. La forza di gravità che traziona i tessuti inferiormente e l’azione dei muscoli mimici sopracciliari spingono il sopracciglio verso il basso, coprendo la palpebra.

Come correggere il cedimento del sopracciglio?

Si ricorre al lifting del sopracciglio, procedura effettuabile sia per via tradizionale (incisione coronale) che con la più moderna via endoscopica.
L’utilizzo delle fibre ottiche inserite attraverso 3 piccole incisioni nel cuoio capelluto permette di sollevare la regione frontale in toto. Inoltre per il sollevamento dei due terzi laterali del sopraccicglio si è rivelata utilissima le tecnica di minilift subperiosteo ad incisione minima che prevede una sola incisione di circa 4 cm in regione temporale.
Infine, in alcuni casi, soprattutto nelle persone più anziane che richiedono un trattamento funzionale, si può ricorrere all’asportazione di una losanga cutanea posta subito sopra i peli sopracciliari.

Richiedi una visita

© 2024 Massimiliano Brambilla. All right reserved. Powered by MEDIA MEDICA.

P.I. 11794580156

Contatti
Indirizzo
Viale Luigi Majno 18 - Milano
E-mail
info@massimilianobrambilla.it
Telefono
+39 335 81 51 911
Seguimi